M46 Patton - pag.5

m46_m3cop.jpg (18401 byte) L'M46 poteva essere equipaggiato con un dispositivo bulldozer ad azionamento idraulico siglato M3. Quest'apparato si è evoluto nel tempo fino alla versione M9 che è stata in dotazione al carro M60A1. Il manuale dell'M3 in mio possesso risale al giugno 1951 ed è quindi coevo al manuale del carro. Esso tratta sostanzialmente delle procedure d'installazione del dispositivo sul carro e dice poco o niente del suo impiego. Nella realtà il bulldozer M3 poteva essere usato sia in opere di sbancamento sia per sgombrare velocemente le strade dagli ostacoli. L'installazione della lama era una procedura che richiedeva molto tempo e costringeva a spostare alcune parti interne al vano equipaggio, si doveva inoltre procedere alla saldatura di alcuni elementi direttamente sulla corazza anteriore. Per questo motivo il manuale forniva dettagliate informazioni su come costruire delle dime di riferimento e sulle misure da rispettare per il corretto montaggio. Naturalmente ciò comportava che solo alcuni carri venissero dotati di questo dispositivo.
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Due viste di uno dei prototipi dell'M46 con la lama montata. Il suo movimento verticale avveniva mediante due martinetti idraulici installati in altrettanti contenitori blindati ed ancorati allo scafo del carro.
m46_m3_004.jpg (27945 byte) L'M3 veniva consegnato imballato in due casse. La prima, il cui contenuto è illustrato nella foto, alloggiava al suo interno la lama, i martinetti di sollevamento e la maggior parte dei componenti necessari a collegare il dispositivo al carro. La seconda conteneva alcune parte minori ed alcuni attrezzi necessari al montaggio.
m46_m3_049.jpg (33281 byte) Vista della lama e dei bracci di collegamento al carro ed articolazione.
m46_m3_050.jpg (31837 byte) Vista laterale della lama e alcuni suoi componenti.
m46_m3_006.jpg (34744 byte) m46_m3_013.jpg (34905 byte) m46_m3_015.jpg (26217 byte) Alcune immagini della parte frontale prima e dopo l'applicazione del dispositivo di sollevamento della lama. Molti di questi particolari meccanici dovevano essere saldati direttamente alla corazza del carro.
m46_m3_043.jpg (31782 byte) Per alloggiare alcuni particolari e permettere il loro successivo movimento, era anche necessario tagliare parte dei parafanghi.

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m46_m3_037.jpg (53255 byte) Per il sollevamento in condizioni di emergenza veniva utilizzato un cavo che passava attraverso un foro praticato sul cielo dello scafo a lato del ventilatore e poi collegato ad un martinetto posto alle spalle del pilota, il suo azionamento avveniva da parte dello stesso pilota tramite una pompa idraulica ad azionamento manuale.
m46_m3_042.jpg (30611 byte) m46_m3_041.jpg (29816 byte) L'installazione della lama costringeva a riposizionare alcuni accessori esterni del carro come, ad esempio, la rastrelliera degli attrezzi ed i cavi di traino.
m46_m3_078.jpg (33297 byte) Anche in questo caso il manuale dava chiare e dettagliate istruzioni su come effettuare il trasporto del veicolo per via ferroviaria.