M25A2 Dragon Wagon - pag.1

 

01.jpg (72057 byte)

In queste pagine alcune immagini del complesso portacarri M25A2 (formato dal trattore M26 e dal semirimorchio M15A2) conservato presso il Museo Militare di Vienna, di quello appartenente al club MVCG Paris Ile-de-France di Parigi.
Qui una vista complessiva del veicolo che trasporta sul suo semirimorchio un carro M47. Il semirimorchio M15A2 differiva dal precedente M15 per alcuni particolari costruttivi che consentirono di aumentare il peso massimo trasportabile da 40 a 45 tonnellate e di caricare senza difficoltà carri dotati di cingoli più larghi di quelli montati sui carri della 2^ Guerra Mondiale.

DSC_0114.jpg (116348 byte)

 

46.jpg (75975 byte)

Vista tre quarti posteriore del trattore. Il telone protegge almeno il gruppo verricelli dalle intemperie ed è sostenuto da un'intelaiatura realizzata dagli austriaci.

 

02.jpg (76822 byte)

Vista anteriore del trattore. Normalmente la traversa di traino, qui montata sul paraurti, veniva stivata dietro la cabina corazzata. tra i fanali si nota la barra di traino ad A che, fissata alla detta traversa, consentiva il traino dei veicoli.

 

a13.jpg (31984 byte) Uno dei portelli laterali con il proprio supporto per mantenerlo in posizione chiusa.

 

03.jpg (50205 byte)

04.jpg (44545 byte)

DSC_0128.jpg (54713 byte)

Particolare della zona posteriore della cabina con una delle due porte laterali e del relativo appoggio.

 

05.jpg (50077 byte)

Su quasi tutti i veicoli americani era presente la rastrelliera per fissare la pala, il piccone e l'ascia.

 

a07.jpg (64351 byte) Il supporto per la morsa.

 

06.jpg (48503 byte)

Su questo veicolo, sopra gli alloggiamenti per le bombole di ossigeno ed acetilene, è stato fissato un altro contenitore per le dotazioni. Si noti alla sua sinistra, sulla cabina, l'attacco per il supporto della morsa.

 

07.jpg (54528 byte)

08.jpg (66042 byte)

09.jpg (57274 byte)

Alcune immagini della fanaleria, le piccole luci di posizione laterali sono state fissate dagli austriaci.

 

10.jpg (68817 byte)

Particolare della traversa di traino.

 

DSC_0127.jpg (55514 byte)

Particolare dell'ammortizzatore idraulico e del suo braccio di articolazione installato sull'asse anteriore.

 

11.jpg (58783 byte)

Particolare del passaruota anteriore del trattore.

 

12.jpg (47858 byte)

13.jpg (53432 byte)

Le corazzature anteriori sollevate. Si può notare il loro meccanismo di fissaggio in posizione aperta e le ridottissime dimensioni delle feritoie utilizzate durante la guida in zona di combattimento. Nella versione successiva del trattore, la M26A1, questa corazzatura venne eliminata con un risparmio di ben 10.000 kg. sul peso del trattore.

 

Alcune immagini del gruppo posteriore dei verricelli.

a04.jpg (52310 byte)

a05.jpg (52732 byte)

DSC_0116.jpg (83906 byte)

a06.jpg (47613 byte) DSC_0119.jpg (65736 byte)
a21.jpg (48994 byte)

DSC_0120.jpg (54232 byte)

DSC_0122.jpg (55798 byte)

DSC_0123.jpg (59489 byte)

Se desideri avere altre informazioni sul portacarri M25 clicca sull'immagine del manuale

m26_cop_small.jpg (2755 byte)