M25A2 Dragon Wagon - pag.1
In queste pagine alcune immagini
del complesso portacarri M25A2 (formato dal trattore M26 e dal semirimorchio M15A2)
conservato presso il Museo Militare di Vienna, di quello appartenente al club MVCG Paris Ile-de-France di
Parigi. |
|
Vista tre quarti posteriore del trattore. Il telone protegge almeno il gruppo verricelli dalle intemperie ed è sostenuto da un'intelaiatura realizzata dagli austriaci. |
Vista anteriore del trattore. Normalmente la traversa di traino, qui montata sul paraurti, veniva stivata dietro la cabina corazzata. tra i fanali si nota la barra di traino ad A che, fissata alla detta traversa, consentiva il traino dei veicoli. |
Uno dei portelli laterali con il proprio supporto per mantenerlo in posizione chiusa. |
Particolare della zona posteriore della cabina con una delle due porte laterali e del relativo appoggio. |
Su quasi tutti i veicoli americani era presente la rastrelliera per fissare la pala, il piccone e l'ascia. |
Il supporto per la morsa. |
Su questo veicolo, sopra gli alloggiamenti per le bombole di ossigeno ed acetilene, è stato fissato un altro contenitore per le dotazioni. Si noti alla sua sinistra, sulla cabina, l'attacco per il supporto della morsa. |
Alcune immagini della fanaleria, le piccole luci di posizione laterali sono state fissate dagli austriaci. |
Particolare della traversa di traino. |
Particolare dell'ammortizzatore idraulico e del suo braccio di articolazione installato sull'asse anteriore. |
Particolare del passaruota anteriore del trattore. |
Le corazzature anteriori sollevate. Si può notare il loro meccanismo di fissaggio in posizione aperta e le ridottissime dimensioni delle feritoie utilizzate durante la guida in zona di combattimento. Nella versione successiva del trattore, la M26A1, questa corazzatura venne eliminata con un risparmio di ben 10.000 kg. sul peso del trattore. |
Alcune immagini del gruppo posteriore dei verricelli.
Se desideri avere altre informazioni sul portacarri M25 clicca sull'immagine del manuale