COMPLESSO AUTOSCARRABILE APS-95
SCHEDA TECNICA
foto: Vito Zita
DATI GENERALI DEL VEICOLO (riferiti ad un veicolo su telaio SM 88.42 IM) |
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Denominazione ufficiale | complesso autoscarrabile 8x8 APS95 su telaio ACTL ASTRA SM 88.42 IM (acquisito anche su telaio ASTRA SM 84.45 IM) |
Costruttore | ASTRA Veicoli Industriali Spa - Piacenza |
Equipaggio | quattro uomini |
Motore | FIAT 8210.42L con sei cilindri a V di 90°, ciclo diesel con iniezione diretta e dotato di turbocompressore e intercooler. Cilindrata totale di 13.798 cm3. Potenza massima erogabile di 309 Kw a 1.900 giri/min., coppia massima di 1.900 Nm a 1.100 giri/min. Raffreddamento a liquido. |
Convertitore di coppia | idrodinamico ZF WSK 400-90 con rallentatore incorporato. |
Trasmissione | - frizione monodisco a secco. |
Impianto freni | - servizio: pneumoidraulico a pedale agente su tutte le ruote
a tre circuiti indipendenti (1°+2° asse, 3°+4° asse e rimorchio). - soccorso: conglobato con il freno di servizio. - stazionamento: meccanico a mano del tipo a molla agente sulla pinza del freno con comando agente sul 3° e 4° asse. - rallentatore idraulico con comando indipendente. - dispositivo di anticipazione della frenata per il rimorchio. - dispositivo antibloccaggio ABS. |
Impianto elettrico | a 24 V con due batterie in serie da 150 Ah oppure quattro batterie in serie-parallelo da 110 Ah, alternatore da 24V-35A. L'impianto è dotato di dispositivo per la soppressione delle interferenze radio. |
Dispositivo di sterzo | sulle ruote degli assali anteriori con cinematismo a quadrilatero ed idroguida ZF 8099, dotato di due pompe idrauliche principali e di pompa d'emergenza sulla trasmissione per mantenere la servoassistenza anche con motore in avaria. Rapporto 18,3:1. |
Sospensioni | 1° e 2° asse:a molle integrate da ammortizzatori idraulici e
barra stabilizzatrice. tandem posteriore: a molle basculante su perno centrale integrate da sei barre di reazione longitudinali. |
Pneumatici | n. 8 a montaggio singolo di misura 14.00 R20 dotati di impianti centralizzato di controllo della pressione e di dispositivo"Run-flat" per la marcia anche a pneumatico sgonfio. |
DIMENSIONI E PRESTAZIONI VEICOLO |
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Lunghezza | 9,342 ml. al gancio di traino, 9,675 ml. alla barra. |
Larghezza | 2,50 ml. |
Altezza con veicolo scarico | 3,055 ml |
Luce libera con veicolo a pieno carico | 0,43 ml. |
Distanza tra 1° e 2° asse | 1,955 ml. |
Distanza tra 2° e 3° asse | 3,595 ml. |
Distanza tra 3° e 4° asse | 1,450 ml. |
Diametro minimo di svolta | 22,00 ml. |
Sbalzo anteriore | 1,375 ml. |
Sbalzo posteriore | 0,85 ml. (filo telaio), 1,035 ml. (al gancio di traino), 1,300 ml. (alla barra). |
Carreggiata | 2,055 ml. (tra gli assi anteriori) e 2,060 ml. (tra gli assi posteriori). |
Peso in ordine di combattimento (con complesso scarico) | 16.985 Kg. di cui 12.845 Kg. del trattore. |
Peso massimo ammissibile (solo trattore) senza riduzione di velocità | 32.000 Kg. |
Peso rimorchiabile | 12.000 Kg. |
Velocità massima | 91 Km/h |
Guado senza preparazione | 1,20 ml. |
Pendenza max. superabile | 60% (longitudinale). |
Autonomia | > 700 Km. |
VERRICELLI |
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Numero verricelli | uno, modello TREIBMATIC |
Tiro massimo | 90KN a tiro diretto aumentabile a 160 kN con carrucola di rinvio. |