COMPLESSO AUTOSCARRABILE APS-95

SCHEDA TECNICA

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foto: Vito Zita

DATI GENERALI DEL VEICOLO (riferiti ad un veicolo su telaio SM 88.42 IM)

Denominazione ufficiale complesso autoscarrabile 8x8 APS95 su telaio ACTL ASTRA SM 88.42 IM (acquisito anche su telaio ASTRA SM 84.45 IM)
Costruttore ASTRA Veicoli Industriali Spa - Piacenza
Equipaggio quattro uomini
Motore

FIAT 8210.42L con sei cilindri a V di 90°, ciclo diesel con iniezione diretta e dotato di turbocompressore e intercooler. Cilindrata totale di 13.798 cm3. Potenza massima erogabile di 309 Kw a 1.900 giri/min., coppia massima di 1.900 Nm a 1.100 giri/min. Raffreddamento a liquido.

Convertitore di coppia

idrodinamico ZF WSK 400-90 con rallentatore incorporato.

Trasmissione

- frizione monodisco a secco.
- cambio manuale a sedici rapporti avanti + due retromarce modello ZF 16 S221.
- ripartitore meccanico del moto IVECO a due velocità 1:1 e 1:1,6.
- trasmissione meccanica
- rapporto di riduzione sugli assi di 1:5,47.

Impianto freni - servizio: pneumoidraulico a pedale agente su tutte le ruote a tre circuiti indipendenti (1°+2° asse, 3°+4° asse e rimorchio).
- soccorso: conglobato con il freno di servizio.
- stazionamento: meccanico a mano del tipo a molla agente sulla pinza del freno con comando agente sul 3° e 4° asse.
- rallentatore idraulico con comando indipendente.
- dispositivo di anticipazione della frenata per il rimorchio.
- dispositivo antibloccaggio ABS.
Impianto elettrico a 24 V con due batterie in serie da 150 Ah oppure quattro batterie in serie-parallelo da 110 Ah, alternatore da 24V-35A. L'impianto è dotato di dispositivo per la soppressione delle interferenze radio.
Dispositivo di sterzo sulle ruote degli assali anteriori con cinematismo a quadrilatero ed idroguida ZF 8099, dotato di due pompe idrauliche principali e di pompa d'emergenza sulla trasmissione per mantenere la servoassistenza anche con motore in avaria. Rapporto 18,3:1.
Sospensioni 1° e 2° asse:a molle integrate da ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice.
tandem posteriore: a molle basculante su perno centrale integrate da sei barre di reazione longitudinali.
Pneumatici n. 8 a montaggio singolo di misura 14.00 R20 dotati di impianti centralizzato di controllo della pressione e di dispositivo"Run-flat" per la marcia anche a pneumatico sgonfio.

DIMENSIONI E PRESTAZIONI VEICOLO

Lunghezza 9,342 ml. al gancio di traino, 9,675 ml. alla barra.
Larghezza 2,50 ml.
Altezza con veicolo scarico 3,055 ml
Luce libera con veicolo a pieno carico 0,43 ml.
Distanza tra 1° e 2° asse 1,955 ml.
Distanza tra 2° e 3° asse 3,595 ml.
Distanza tra 3° e 4° asse 1,450 ml.
Diametro minimo di svolta 22,00 ml.
Sbalzo anteriore 1,375 ml.
Sbalzo posteriore 0,85 ml. (filo telaio), 1,035 ml. (al gancio di traino), 1,300  ml. (alla barra).
Carreggiata 2,055 ml. (tra gli assi anteriori) e 2,060 ml. (tra gli assi posteriori).
Peso in ordine di combattimento (con complesso scarico) 16.985 Kg. di cui 12.845 Kg. del trattore.
Peso massimo ammissibile (solo trattore) senza riduzione di velocità 32.000 Kg.
Peso rimorchiabile 12.000 Kg.
Velocità massima 91 Km/h
Guado senza preparazione 1,20 ml.
Pendenza max. superabile 60% (longitudinale).
Autonomia > 700 Km.

VERRICELLI

Numero verricelli uno, modello TREIBMATIC
Tiro massimo 90KN a tiro diretto aumentabile a 160 kN con carrucola di rinvio.