M25 Dragon Wagon - pag.2

m26_135.jpg (45685 byte)

Ancora la parte centrale destra ma questa volta vista verso il basso. La tanica era destinata a contenere acqua.

estintore.jpg (44459 byte)

Uno degli estintori in dotazione al veicolo. Questa foto può essere utili per migliorare quelli forniti nel kit Tamiya.

m26_149.jpg (56270 byte)

m26_152.jpg (48024 byte)

I due gruppi fanaleria. Quello a sinistra comprendeva anche una sirena. Chi scrive ha sentito, durante i raduni di veicoli militari storici, il suono di queste sirene e può assicurare che è davvero lacerante. Si noti, a fianco del faro principale, il faro oscurato.

m26_161.jpg (14599 byte)

m26_162.jpg (16159 byte)

I due fari posteriori. Contrariamente a quanto realizzato da quasi tutti i modellisti, i due fari sono diversi tra loro: solo la luce superiore del faro di sinistra è rossa mentre le altre appaiono nere.

m26_206.jpg (36067 byte)

Vista esplosa della sirena. Il suono era prodotto dalla girante posta nella parte centrale del corpo mentre la parte anteriore ospitava una luce rossa.

m26_016.jpg (53664 byte)

Il dispositivo di fissaggio delle piastre anteriori e laterali in posizione aperta.

m26_049.jpg (62526 byte)

Il tetto della cabina. Si noti il treppiede della mitragliatrice che consentiva di utilizzarla a terra,  il sostegno della canna ed il faro anteriore smontabile dotato di impugatura (nel riquadro) per l'utilizzo da parte dell'equipaggio.

m26_040.jpg (47788 byte)

m26_041.jpg (50861 byte)

m26_043.jpg (71600 byte)

Per il traino dei veicoli in avaria si poteva utilizzare una barra d'accoppiamento che veniva stivata scomposta in due parti: i timoni sul frontale della cabina, il gancio dietro di essa.

m26_042.jpg (74762 byte)

Uno Sherman M4A1 (75 mm, Dry Stowage) accoppiato al trattore M25. Si noti la grande gru posteriore in posizione eretta.

m26_066.jpg (75429 byte)

Le attrezzature stivate nel contenitore sinistro dietro le bombole d'ossigeno ed acetilene. Si noti il supporto sul quale veniva fissata la morsa. L'M26 trasportava una quantità enorme di dotazioni tra le quali un completo set per saldature ossiacetileniche.

m26_019.jpg (75641 byte)

m26_199.jpg (77849 byte)

L'M25 era dotato posteriormente di un treno motore con trasmissione a catena e ripartitore del moto centrale. Ciò può sembrare una scelta quanto meno bislacca ma si deve tener presente che questa, date le limitazioni tecnologiche dei materiali dell'epoca, era una strada semplice e sicura per assicurare alla trasmissione una grande capacità di sopportare carichi intensi per periodi prolungati.

m26_062F.jpg (52641 byte)

m26_205.jpg (43412 byte)

m26_150.jpg (36187 byte)

La corretta lubrificazione delle catene e delle ruote dentate della trasmissione era assicurata da un continuo stillicidio di olio contenuto in due serbatoi cilindrici. Si notino in queste foto ed in quella precedenti i supporti dei serbatoi ed il percorso dei tubicini che convogliavano l'olio verso le catene. Il modello della Tamiya non riproduce bene i primi e dimentica totalmente i secondi.